Ciao cari amici!
Siamo già arrivati a venerdì e oggi voglio dedicarvi un dolce tipico per festeggiare i nostri papà: le Zeppole di S. Giuseppe! Hanno origini campane, ma sono conosciute in tutta Italia. Ogni regione ha la propria ricetta e i propri segreti per prepararle.
La ricetta originale dice che le zeppole andrebbero fritte, ma vengono comunque buonissime anche cotte al forno! 😉
Seguite tutti i passaggi e tra non molto potrete gustare anche voi queste delizie!
Vi suggerisco di preparare prima la crema pasticcera così mentre si raffredda potrete occuparvi delle zeppole!
INGREDIENTI: per circa 10 zeppole
- 60 g. di acqua
- 60 g. di latte intero
- 80 g. di burro
- 120 g. di farina 00
- 3 uova medie
- 2 pizzichi di zucchero
- 10 amarene per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
INGREDIENTI per la CREMA PASTICCERA:
- 500 g. di latte intero
- 120 g. di zucchero semolato
- 6 tuorli d’uovo
- 50 g. di farina setacciata
- 20 g. di burro (facoltativo)
- mezzo baccello di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto; la scorza di mezzo limone.
PROCEDIMENTO per la CREMA PASTICCERA:
- Unite i tuorli d’uovo allo zucchero semolato e mescolateli perfettamente con l’aiuto di una frusta.
- Aggiungete ai tuorli e allo zucchero la farina e continuate a mescolare.
- Se usate l’estratto di vaniglia o la vanillina ora è il momento di aggiungerli.
- Mettete il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e portate quasi a ebollizione.
- Togliete la scorza di limone e versate il latte nel composto di uova, zucchero, farina e mescolate immediatamente con la frusta.
- Versate tutto il composto nel pentolino, rimettere a cuocere a fiamma media e continuate a mescolare.
- Quando la crema inizierà ad addensarsi (ci vorranno circa 5 minuti), abbassate la fiamma al minimo, continuate a mescolare per non fare attaccare la crema sul fondo e appena vedrete il primo sbuffo del bollore calcolate altri due minuti di cottura e poi spegnete il fornello. A questo punto a fuoco spento si aggiunge il burro (facoltativo).
- A cottura ultimata trasferite la crema in un piatto o in un contenitore basso e copritela con la pellicola trasparente a contatto, per evitare che si secchi in superficie.
- Al momento dell’utilizzo, con una frusta sbattete la crema per renderla omogenea e trasferitela dentro un sac à poche munito di un beccuccio da 1 cm.
PROCEDIMENTO per circa 10 zeppole:
- Fate bollire in una pentola, possibilmente dai bordi alti tipo casseruola, acqua, latte, burro e zucchero.
- Togliete la pentola dal fuoco al primo accenno di bollore e unite la farina in un colpo solo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Rimettete la pentola sul fuoco per far si che gli amidi si trasformino in gelatina, cuocete la massa fino a che si stacchi dalle pareti e dal fondo della pentola.
- Trasferite il composto su il piano di marmo della cucina oppure in un piatto per raffreddarlo.
- Con l’aiuto di una spatola, mettete l’impasto in un recipiente e aggiungete il primo uovo: assicuratevi che si incorpori bene prima di proseguire con il secondo e e quindi il terzo. Se avete l’impressione che il primo uovo non si voglia amalgamare, abbiate fede! E continuate a mescolare con pazienza!
- Il composto sarà pronto quando sollevando la spatola si creerà una sorta di triangolo che scende lentamente verso il basso (vedi foto step. 6)
- Con l’aiuto di una tasca da pasticcere detta anche sac à poche formate le zeppole su una leccarda precedentemente ricoperta di carta forno. Formate due cerchi sovrapposti di circa 7 cm di diametro, considerate almeno due cm. di distanza fra di loro per evitare che si incollino durante la cottura.
- Cuocete a 200° in forno statico precedentemente riscaldato per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° per altri 10 minuti. Per gli ultimi 5 minuti di cottura mettete un cucchiaio in mezzo allo sportello del forno per fare uscire l’umidità.
- Mettete le zeppole a raffreddarsi bene su una gratella.
- Quando le zeppole si saranno raffreddate tagliatele a metà e farcitele con due giri di crema pasticcera, richiudetele, spolveratele di zucchero a velo e decoratele con un giro di crema e un’amarena sciroppata.
NOTE:
Una volta raffreddate completamente, conservate le zeppole in un contenitore ermetico in frigorifero per al massimo 2/3 giorni.
Fatemi sapere se vi sono piaciute le mie zeppole e lasciatemi un commento qui sotto dopo le foto.
Prepara la mia ricetta e fotografala! Seguimi su Instagram @golosinda.it e condividi la foto con l’hashtag #golosindait sarai il protagonista delle mie stories





























