Ho il piacere di presentarvi sua maestà il Pan di Spagna, una delle ricette basi più versatili del mondo della pasticceria, ma buonissimo anche gustato con solo una spolverata di zucchero a velo. In questa occasione l’avevo preparato come base per la mia torta di compleanno che poi ho farcito con con crema chantilly e fragole 🙂
La ricetta che vi lascio è tratta dai miei appunti di scuola e spero sia di vostro gradimento!






Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm di diametro:
- 100 g. di farina 00.
- 150 g. di zucchero.
- 50 g. di fecola di patate.
- 5 uova medie.
- la scorza grattugiata di un limone e/o una bustina di vanillina.
- Un pizzico di sale.
Procedimento:
- Versare in una ciotola le uova intere con lo zucchero e il sale e mescolare con la frusta elettrica fino a quando il composto sarà tendente al bianco e piuttosto gonfio. L’impasto sarà ben montato e quindi pronto, quando sollevate le fruste, la pasta “scrive”, cioè lascia un filo di composto in superficie senza affondare subito.
- Versare a pioggia le farine e (se vi piace) una bustina di vanillina sull’impasto con un setaccio, mescolandole delicatamente fino al completo assorbimento con movimento regolare e continuo dal basso verso l’alto per evitare di sgonfiare il composto.
- Aggiungete la scorza di limone grattugiata (mi raccomando scegliete un limone preferibilmente da agricoltura biologica o con la buccia edibile).
- Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
- Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarlo! Non tutti i forni cuociono allo stesso modo!
- Una volta sfornato attendete qualche minuto per rovesciarlo su una gratella per poter raffreddare rapidamente su entrambi i lati.
Suggerimenti:
Il Pan di Spagna come avrete potuto notare non ha il lievito chimico fra i suoi ingredienti, motivo per il quale bisogna montare a lungo uova e zucchero: la loro perfetta lavorazione è infatti basilare per il buon esito del dolce; in questa fase, infatti, le uova incorporano l’aria destinata a fare lievitare la pasta durante la cottura, rendendola soffice e spugnosa. Qualcuno preferisce montare separatamente tuorli e albumi, ma non ne vale la pena se si lavora con le fruste elettriche o la planetaria.
Se volete assicurarvi una buona lievitazione del composto durante la cottura, vi raccomando di preparare in anticipo lo stampo imburrato e infarinato e preriscaldare il forno in modo da non lasciare troppo tempo l’impasto all’aria (perché si sgonfia).
L’ultima raccomandazione importantissima: non aprite il forno nei primi 15 minuti di cottura!!! Se lo farete vedrete il pan di spagna sgonfiarsi tragicamente!!!