Ciao a tutti amici!!!
E’ già venerdì! Non ci posso credere!!! Come state passando questi giorni in zona rossa? Io ormai mi sono abituata ad avere la mia bimba attaccata come una cozza dalla mattina alla sera 😀 Ogni tanto la coinvolgo nella preparazione dei dolci e per fortuna le piace tantissimo!
Questo venerdì per la rubrica #dolcirelax dedicata ai ragazzi che si allenano con Anthony di @IoSoNoInForma ho pensato di proporre i Muffin al Cioccolato, magari per fare una #meritatacolazionegolosa durante il weekend!
Sono molto veloci da preparare, perciò mi auguro che entrino a fare parte delle vostre colazioni preferite 🙂
Mi raccomando tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente!
Siete pronti?
INGREDIENTI: per circa 10/12 muffin
- 120 g. di cioccolato fondente
- 75 g. di olio di semi
- 280 g. di farina 00
- 130 g. di zucchero
- 30 g. di cacao amaro in polvere
- 10 g. di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- un pizzico di sale
- 1 uovo medio
- 150 g di yogurt magro
- 150 g. di latte scremato
- 1 cucchiaino di succo di limone.
- 100 g. di gocce di cioccolato per decorare
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola mescolate il latte scremato, lo yogurt magro e il cucchiaino di succo di limone e mettetela da una parte.
- Sciogliete a bagno maria oppure in microonde per 30 secondi, 60 g. (metà dose) di cioccolato fondente. L’altra metà di cioccolato invece la tagliate grossolanamente con il coltello la mettete da una parte.
- In un’altra ciotola molto capiente (dovrà contenere tutti gli ingredienti della ricetta alla fine del procedimento) setacciate la farina, il cacao, il lievito, il sale, lo zucchero e il bicarbonato.
- Unite l’uovo e l’olio alla ciotola con lo yogurt, il latte e il succo di limone. Mescolate leggermente il tanto che serve per fare amalgamare l’uovo. Vi basterà una frusta o una forchetta.
- Aggiungete al composto il cioccolato sciolto.
- Versate quindi tutto questo composto di liquidi nella ciotola con le farine e amalgamate bene il tutto.
- Aggiungete il cioccolato a pezzetti, ma senza mescolare troppo.
- Accendete il forno a 180° così nel frattempo si scalda.
- Imburrate gli stampini per muffin oppure rivestiteli con i pirottini di carta. (Io ho usato i pirottini in alluminio).
- Con l’aiuto di due cucchiai da tavola riempite gli stampini con l’impasto fino a due terzi della loro altezza, oppure fino al bordo se volete dei muffin di grandi dimensioni e cospargeteli con le gocce di cioccolato.
- Adagiateli su una placca da forno e infornate a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova dello stecchino, non tutti i forni cuociono allo stesso modo!
- Sfornate, togliete i muffin dalla placca, trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare.
NOTE:
I muffin si conservano per 3/4 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Si possono anche congelare e se per esempio volete mangiarli per colazione, vi basta tirarli fuori dal freezer la sera prima. 😉
Fatemi sapere se vi sono piaciuti i Muffin al cioccolato! Lasciatemi un commento qui sotto dopo le foto della ricetta.
Prepara la mia ricetta e fotografala! Seguimi su Instagram @golosinda.it e condividi la foto con l’hashtag #golosindait sarai il protagonista delle mie stories e di quelle di IoSonoInForma,







