Fra tutte le preparazioni lievitate, la pasta brioche è sicuramente la più apprezzata: la sua grande versatilità permette la creazione di numerose ricette senza cambiare più di tanto gli ingredienti di base.
Il suo adattarsi a qualsiasi tipo di stampo o forma, ci consente di modellarla a nostro piacimento e il risultato è sempre impeccabile.
Oggi vi voglio parlare delle brioches a forma di cornetto, di panini rotondi e treccine, perfetti per la prima colazione o per un goloso spuntino.
INGREDIENTI per circa 20 brioche da 50 g oppure per 10 brioches da circa 120 g cadauna.
- 250 g. di farina manitoba
- 250 g. di farina 00
- 150 ml. di latte tiepido
- 100 g. di zucchero semolato
- 1 vasetto di yogurt bianco (oppure altri 100 ml. di latte) a temperatura ambiente
- 1 uovo medio a temperatura ambiente leggermente sbattuto
- 50 ml. di olio di semi
- 7 g. di lievito di birra in polvere
- se volete potete aromatizzare l’impasto aggiungendo della vanillina, una fialetta di rum o scorze di agrumi grattugiate.
PROCEDIMENTO: io uso la planetaria, ma si può procedere anche a mano nella stessa maniera.
- Versate nella ciotola dell’impastatrice (munita di utensile a forma di gancio) entrambe le farine, lo zucchero e il lievito in polvere. Se li utilizzate, anche gli aromi. Azionatela a bassa velocità per mescolare le polveri.
- Aggiungete il latte a filo e aumentate leggermente la velocità.
- Aggiungete lo yogurt, l’uovo ed infine l’olio di semi.
- Fate lavorare l’impastatrice per circa 10 minuti o fino a quando l’impasto risulterà liscio, omogeneo, staccato dalle pareti della ciotola e attorcigliato al gancio.
- Staccate l’impasto dal gancio, create una palla e ponetela a lievitare in una ciotola infarinata coperta con la pellicola. Mettete la ciotola nel forno con la lucina accesa per circa 2 ore e mezza o fino a quando l’impasto non avrà triplicato il suo volume. (fig.9)









6. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo a metà (io l’ho pesato).
7. Con la prima metà create con il mattarello un rettangolo come quello in foto, tenendo conto che dovranno uscirci 9 o 10 brioche da circa 50/60 grammi cadauna. (fig. 10 e 11)
8. Praticate i triangoli con il coltello poi formate le brioches una alla volta iniziando incidendo la base del triangolo e avvolgendolo su sé stesso come nella figura.
9. Disponete le brioches nella teglia, copritela con un canovaccio e lasciatele lievitare per altri 40 minuti.
N.B. con la seconda metà dell’impasto potete decidere se fare ancora brioche a forma di cornetto, se formare delle treccine, oppure dei paninetti come nelle immagini. Il procedimento è sempre uguale a prescindere dalla forma delle brioches.
10. Allo scadere del tempo accendete il forno a 200° e mentre si scalda spennellate le vostre brioches con il tuorlo di un uovo sbattuto insieme ad un goccino di latte. Se volete potete cospargerle con delle codette zuccherate. (fig. 15 e 16)
11. Infornate le brioches nel ripiano più basso del vostro forno e dopo 20/25 minuti di cottura fate la prova dello stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare le brioches su una gratella. (fig. 17/18/19)










NOTE:
Queste brioches si mantengono morbide per 4/5 giorni se conservate adeguatamente in contenitori a chiusura ermetica. Se invece preferite consumarle con calma, ma al massimo della loro morbidezza, vi consiglio di congelarle e di estrarle dal congelatore la sera prima.
Per qualsiasi domanda, suggerimento o commento vi invito a scrivermi qui sotto oppure sulle mie pagine social: mi trovate su Facebook Golosinda e su Instagram come Golosinda.it
Arrivederci alla prossima ricetta! 😉